giovedì 7 marzo 2019

Produzione saponette

LE NOSTRE SAPONETTE

Martedì 05/03/2019
Le nostre saponette artigianali sono il top di gamma nel panorama della pulizia del corpo, un mix che coniuga bellezza del "fatto in casa" , con la professionalità che soltanto i ragazzi del 3°Al hanno. Siamo riusciti a creare dei prodotti partendo da elementi salubri e naturali come:






-Olio extra vergine d'oliva-Idrossido di sodio (NaOH)-Acqua-
Per alcuni prodotti specifici abbiamo utilizzato diversi coloranti naturali quali: Caffè, Carbone vegetale, Blu di metilene e Lavanda per dare un colore e un'aroma differente alle nostre saponette.
Per dare la forma abbiamo usato degli stampini di gomma.

 Produzione...


I passaggi chiave per la realizzazione delle saponette sono:
  1. Pesata: la cosa più importante è pesare accuratamente tutte le sostanze con l'utilizzo di una bilancia analitica (utilizzare le quantità giuste è fondamentale per la riuscita ottimale delle reazione).
  2. Sostanze a reagire: la prima reazione è tra l'acqua e l'idrossido di sodio, da effettuare rigorosamente sotto cappa per non rischiare di farsi male, versare poco alla volta la soda nell'acqua e agitare per far si che si sciolga bene, a questo punto l'acqua inizierà ad aumentare di temperatura a causa della reazione fino ad arrivare a 70°C, bisognerà aspettare che si raffreddi sino ai 45°C per poi versarla nel becker contenente l'olio, anche lui a 45°C.
  3. Miscela: utilizzando un frullatore ad immersione si miscela per circa 5 minuti finché il composto non avrà raggiunto la viscosità adatta; in questo passaggio si possono aggiungere i coloranti e aromi a propria discrezione.
  4. Saponificazione: terminato di versare il composto negli stampini si lascia a riposare, durante questo periodo si verificherà il processo di saponificazione. 
...Fine

Made by -Danese Enrico-Fasho Eraldi- Clavari Francesco-






Nessun commento: